La Stipsi: Ritrova il Tuo Equilibrio con le Piante
Regolarità intestinale
Quando l’intestino è pigro si presentano molti disagi che rendono difficoltose le giornate. In certi casi la causa è lo stress che irrigidisce i muscoli. Le piante ci vengono in aiuto.
Stipsi da stress: inizia a trattarla con Melissa – Tilia tomentosa ( Tiglio) – Ficus Carica (Fico)
- A soffrirne sono soprattutto le donne, perchè le variazioni ormonali legate al ciclo influiscono sulla peristalsi, ma in molti casi la causa può essere lo stress, che induce ad irrigidire inconsciamente i muscoli addominali bloccando la peristalsi (movimento del colon). Tra i rimedi fitoterapici sono consigliate alcune piante: Melissa, Tiglio e Fico.
- La Melissa si può assumere sotto forma di tisana oppure in gocce (soluzione idroalcolica).
- Il Tiglio è consigliato in tisana da preparare con foglie e brattee oppure in gocce sotto forma di gemmoderivato.
- Il Fico in gocce sotto forma di gemmoderivato.
Stipsi e infiammazione: Malva e Altea
La Malva fiori e foglie (Malva sylvestris) e Altea radici (Althaea officinalis) sono piante ricche di mucillagini.
Le mucillagini hanno proprietà emollienti e in seguito alla loro assunzione, rivestono le mucose intestinali di un fil viscoso e disinfiammante. Oltre a proteggere l’intestino dagli agenti irritanti, il “film” funziona come un lubrificante naturale, favorendo la regolarità del transito intestinale. Inoltre la loro azione emolliente e lenitiva è indicata per l’apparato digerente e le vie urinarie.
- La Malva si può assumere mattina e sera prima di coricarsi in infuso. Mettete in infusione un cucchiaio di fiori e foglie in una tazza di acqua bollente coperta. Lasciate in infusione per 15 minuti e poi filtrate.
- La tisana di Altea radici, si prepara facendo bollire 250 ml di acqua in un pentolino con un cucchiaio di radici per circa 3 minuti e si lascia in infusione per circa 15 minuti. Si filtra e si assume una tazza al mattino e una alla era prima di coricarsi.
- Malva e Altea si trovano in commercio sotto forma di Estratti Integrali di facile e rapida somministrazione, molto efficaci e dal sapore gradevole. Si assumono nella quantità di 10 ml in acqua calda o fredda al mattino e la sera.