IL gel di Aloe Vera è un cosmetico “tuttofare”
L’Aloe Vera è una pianta perenne tra le più conosciute, ricca di tanti principi attivi. Molto utilizzata per le sue numerose proprietà cosmetiche e curative.
Numerosi sono gli impieghi e i benefici che il gel di aloe vera può avere sulla nostra salute e sul benessere.
Di solito viene utilizzato al naturale come si trova in commercio, ma cosa che viene trascurata è la sua versatilità. Con l’aggiunta di ingredienti facilmente reperibili in casa, possiamo avere sempre a disposizione un prezioso cosmetico tuttofare.
Il gel di Aloe Vera è una formulazione semplice e pura che non appiccica e mantiene inalterati i preziosi principi attivi. Si presenta come un vero e proprio elisir adatto per viso, corpo e capelli, dall’azione riequilibrante, idratante ed emolliente.
Doposole
Il gel di aloe può essere utilizzato come efficace doposole dalle proprietà idratanti ed emollienti. Si possono fare degli impacchi sulle scottature, lasciandolo in posa per 15 minuti.
Per potenziare il suo effetto al momento dell’applicazione si possono aggiungere qualche goccia di olio esseziale di Lavanda, Eucalipto, Menta e Limone. Oltre ad avere un gradevole profumo gli olii essenziali contribuiscono ad aumentare l’efficacia antinfiammatoria del gel.
Crema defaticante per gambe e piedi gonfi
Molte persone nel periodo estivo lamentano piedi e gambe gonfi e stanchi soprattutto la sera. Olio essenziale di Lavanda, Menta e Cipresso sono particolarmente indicati in questo tipo di problematiche. Si consiglia di conservare il gel di Aloe in frigorifero, in modo che al momento dell’applicazione l’effetto freddo darà un sollievo immediato, e di aggiungere ad un cucchiaino di gel da 3 a 5 gocce dei suddetti olii essenziali. Applicare la lozione almeno due volte al giorno, mattina e sera.
Scrub corpo
Grazie al contenuto di principi attivi e alla sua consistenza, si presta bene per essere un’ottima base per lo scrub corpo. La pelle sarà liscia, morbida ed elastica. Miscelare in un vasetto 2 cucchiai di gel di Aloe, 2 cucchiai di sale fino e 3 cucchiai di olio per uso alimentare oppure di jojoba o di mandorle, insomma quello che avete a disposizione. Mescolate bene e passate questo composto cremoso su tutto il corpo, insistendo sulle parti più ruvide. Procedete al risciacquo sotto la doccia e la pelle sarà perfetta!
Scrub per il cuoio capelluto
Se avete problemi di desquamazione del cuoio capelluto, dermatite o semplicemente volete fare una pulizia di fondo per un effetto rigenerante dei capelli, provate questa mia ricetta: 2 cucchiai di olio di jojoba, un cucchiaio di gel di Aloe, 5 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Mescolate bene tutti gli ingredienti e massaggiate con questa emulsione il cuoio capelluto. Se i capelli sono grassi, lasciate in posa 15 minuti. Al momento del lavaggio, preparate una miscela di acqua e shampoo in parti uguali e fate un primo lavaggio (questo procedimento serve per togliere la parte oleosa). Poi risciacquate con acqua e fate un secondo shampoo come solito.
Styling capelli
Una volta che avrete scoperto il gel di Aloe per modellare i capelli ricci, non vi serviranno schiume e gel sintetici modellanti! Applicate piccole quantità sui capelli bagnati di gel di Aloe, per ricci perfetti!
Crema corpo
Il gel di Aloe ha sulla pelle proprietà idratanti, lenitive e antinfiammatorie, ma talvolta non particolarmente nutriente per la pelle del corpo molto secca. La sua versatilità si presta bene a creare una emulsione personalizzata secondo le esigenze e le stagioni:
- Primavera: Un cucchiaio di gel di Aloe, un cucchiaino di olio di Mandorle, un cucchiaino di crema base, una goccia di olio essenziale di Rosmarino, una goccia di olio essenziale di Limone. Lozione adatta per dare energia alla pelle, perfetta da usare al mattino dopo la doccia,
- Estate: Un cucchiaio di gel di Aloe, un cucchiaino di oleolito di Elicriso, un cucchiaino di crema base, una goccia di olio essenziale di Lavanda, una goccia di olio essenziale di Menta, una goccia di olio essenziale di Limone. L’olio essenziale di Elicriso apporta benefici sulla pele irritata dall’esposizione al sole e previene e lenisce gli eritemi solari.
- Autunno: Un cucchiaio di gel di Aloe, un cucchiaino di olio di Jojoba, un cucchiaino di crema base, una goccia di olio essenziale di Eucalipto, una goccia di olio essenziale di Tea Tree, una goccia di olio essenziale di Limone, una goccia di olio essenziale di Lavanda. Una lozione per il corpo da utilizzare mattina e sera con olii essenziali ad effetto balsamico che leniscono e prevengono i primi raffreddori autunnali. L’olio essenziale di Lavanda ha effetto rilassante sui muscoli e la mente, ideale per chi pratica sport nelle ore serali, quando le giornate hanno meno ore di luce.
- Inverno: Un cucchiaio di gel di Aloe, un cucchiaino di olio di Jojoba, un cucchiaino di crema base, una goccia di olio essenziale di Pino mugo, una goccia di olio essenziale di Tea tree, una goccia di olio essenziale di Lavanda, una goccia di olio essenziale di Timo. Ecco una lozione corpo decisamente invernale, riscalda la pelle del corpo, la “riattiva” al mattino quando fuori fa freddo e non abbiamo voglia di uscire e la sera ci riscalda e rilassa.