
Stanchi e stressati? E’ colpa (anche) della carenza di magnesio e potassio
Il Magnesio e Potassio sono due minerali indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo, ed in particolare di oltre 300 enzimi.
Il fabbisogno quotididiano varia a seconda dell’età e del sesso ma solo il 30-40% della quantità che vengono ingeriti con l’alimentazione è poi assorbito dall’organismo.
Una alimentazione ricca di verdura a foglia verde (3 porzioni al giorno), frutta fresca e secca, semi oleaginosi ( semi di zucca, lino, girasole) cacao, aiutano a raggiungere il giusto quantitativo quotidiano di magnesio e potassio. Vanno privilegiati gli ortaggi verdi a foglia, le banane, le albicocche essiccate e l’uvetta. Gli agrumi sono ricchi di citrato di potassio, che è il sale di potassio dell’acido citrico, utili anche per contrastare la formazione dei calcoli renali.
Quando la sola alimentazione non è sufficiente, e pratichi una intensa attività fisica, la carenza di questi due sali si manifesta con questi sintomi, ed è necessario assumere anche un integratore:
Affaticamento muscolare
- Sentirsi sempre stanchi
- Crampi muscolari
- Spossatezza
- Stanchezza fisica
- Stanchezza mentale
- Stress
- Sistema immunitario fragile
- Problemi alle aricolazioni
Il Magnesio e Potassio facilitano la perdita di peso …
Magnesio e Potassio sono due sali minerali in grado di velocizzare il metabolismo: “costringono” l’organismo a bruciare maggiori quantità di grassi, da utilizzare in energia. Assumere cibi ricchi di potassio inoltre è la prima regola anti-ritenzione: Il potassio è il minerale super drenante che libera i tessuti dai liquidi in eccesso. In particolare il potassio è l’antagonista del sodio, il nemico numero uno di chi soffre di ritenzione idrica.