NOCI
Nel porridge, nel pesto, perfino nelle polpette
e splendide protagoniste di torte deliziose.
Da quelle consumate al naturale fino all’olio, amato dagli chef, ecco una piccola panoramica per consumare al meglio questo speciale frutto secco!
La colazione è il primo pasto della giornata, e ormai tutti sappiamo quanto è importante che questo sia completo di proteine, grassi “buoni” e carboidrati. La noce (come altra frutta secca o semi oleosi) può diventare la protagonista essendo un integratore naturale di Omega 3 e Omega 6 e proteine. Le noci possono essere aggiunte a pane tostato con ricotta e miele, nel porridge, o semplicemente nello yogurt insieme alla frutta. Le loro proprieà hanno un effetto saziante e permetterà di arrivare all’ora di pranzo non affamati!
Il porridge è una deliziosa crema che si prepara facendo bollire del latte (latte vegetale o acqua) con fiocchi di avena o di altri cereali per alcuni minuti. Si serve con noci, uvetta, datteri, fichi secchi ed eventualmente frutta cotta o cruda. Ideale nei mesi freddi, grazie alla presenza della frutta secca è equilibrato e ha un notevole effetto saziante.
A pranzo se siamo soliti consumare il “piatto di pasta”, aggiungere le noci al condimento, lo renderà un pasto completo. Un pesto alle noci per esempio è una interessante alternativa vegetale al ragù, più equilibrata della salsa di pomodoro e di altri sughi di sole verdure. Calcolate quattro noci a testa, olio extravergine di oliva, prezzemolo o basilico, aglio se piace, peperoncino, sale. Mettete tutto nel mixer ed ecco pronto un gustoso condimento. Buono con la pasta, per bolliti e spalmato su fette di pane tostato.
A cena le noci possono diventare l’ingrediente base per realizzare le polpette, permettendo di dare forma e gusto alle rimanenze del frigorifero che non troviamo più molto appetibili. Grazie alle noci realizzeremo con questi, un piatto gourmet: polpette alle noci!
Ortaggi crudi di stagione, pane bagnato e strizzato, formaggio avanzato ecc. noci, sale, pepe, spezie a piacere. Tutto nel mixer per formare un impasto piuttosto denso, da cui andranno ricavate tante piccole sfere.
Mettete le polpette in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180 C° per 20 minuti e a 200 C° per altri 10 minuti.