Preparare la Colazione: L’Organizzazione è Tutto!
“La mattina non ho tempo di preparare la colazione…”
Quante volte ho sentito dire così, e ad essere sincera anch’io per tanti anni ho avuto la certezza di non avere tempo di preparare la colazione….
Per molti di noi italiani fare colazione vuol dire: prendere il caffè! Senza nulla togliere a questa piacevole bevanda calda qualche modifica a questo pasto va comunque fatta. La colazione è uno dei momenti che apportano un miglioramento alla qualità della giornata. Fare colazione significa predisporsi ad una vita sana, saltarla tutti i giorni può essere il percorso del “disastro” metabolico.
La colazione è uno di quei momenti in cui è consentito qualche vizio in più, come qualcosa di dolce senza arrecare danni alla linea come invece lo avrebbe se assunto nelle ore serali. Il cibo anche il più sfizioso nelle prime ore della giornata infatti, non ingrassa, ma stimola il metabolismo.
Il tempo al mattino è sempre poco? Organizziamoci!
Non possiamo pretendere che una colazione composta da diversi elementi fondamentali: yogurt con cereali, uova, frutta, porridge, fette di pane tostato ecc. si possa preparare la mattina. Non si può: se tutto dovesse essere preparato dopo il risveglio, al momento della conclusione si sarebbe pronti per il pranzo! La risposta che mi viene spontanea a chi mi domanda come sia possibile preparare anche solo il porridge senza doversi alzare ore prima è organizzarsi alla sera!
Ecco poche regole semplici per una colazione sana e veloce da preparare in anticipo
- Pane affettato congelato: fresco è sicuramente più buono, ma se poi non è sempre disponibile in casa, allora è meglio scongelarlo al momento in cui serve. Al mattino una fettina di pane tostato spalmata con ricotta e ricoperta con fichi freschi o secchi, mirtilli o ciliegie è deliziosa.
- Porridge di cereali e frutta: si prepara la sera aggiungendo anche semi oleaginosi, noci, semi di chia, insomma quello che più ci piace. Con poco latte vegetale che renderà il cereale morbido. La mattina si potrà aggiungere dello yogurt e la colazione è pronta!
- Prepariamo il plumcake quando abbiamo un pò di tempo e una volta porzionato congeliamo le fette. Un modo per avere a disposizione una fetta di dolce la mattina che sembrerà come appena uscito dal forno se riscaldato nel tostapane.
- Vi piace l’uovo? Cuocetelo la sera prima, potete anche togliere il guscio e affettarlo in modo che tutto il tempo a disposizione sia ottimizzato.
- Il posto giusto dove mangiare: Siamo in estete e la voglia di stare all’aperto, anche in un piccolo giardino o terrazzo è irresistibile. Basta poco per allestire una colazione in uno spazio anche ristretto all’aperto se lo possediamo, altrimenti regalandoci delle piante verdi nell’ambiente in cui siamo soliti mangiare. Un ambiente essenziale e ordinato arricchito con piante e fiori, piacevoli da vedere ci predispone a un umore migliore per il resto della giornata!