Una colomba per tutti!
Ammettiamolo… per le feste …anche a noi più “salutisti” ci piace stupire familiari e amici con un dolce speciale ….
che fa onore alla tradizione ma con ingredienti sani. Ecco le mie versioni di colombe pasquali per chi ama sperimentare, salvaguardando gusto e leggerezza!
Mi piace festeggiare tutte le ricorrenze con i classici dolci, ma non amo gli alimenti confezionati e mi piace cucinare, anche se il tempo a disposizione è molto limitato.
Queste ricette che vi presento sono adatte un pò a tutti, perchè sono facili da realizzare, eventualmente gli impasti possono essere realizzati con la macchina del pane, e alcune ricette sono prive di ingredienti che molte persone non possono mangiare come i latticini e le uova. Inoltre c’è la ricetta dell’ultimo minuto, la colomba da preparare con lievito istantaneo, che ovviamente ha una consistenza un pò differente dalla tradizionale e risulterà più simile a una torta margherita ma ugualmente dal sapore delizioso.
COLOMBA senza glutine
CON PISTACCHI E UVETTA
Ingredienti per uno stampo da colomba da 500 g
200 g di farina di riso integrale, 50 g di farina di mandorle, 50 g di burro a tempperatura ambiente, 200 g di ricotta, la scorza grattugiata di un limone, 100 ml di bevanda di riso, 3 uova, 70 g di datteri macinati finissimi oppure zucchero di datteri che si può acquistare già pronto, 50 g di pistacchi sgusciati non salati più altri (2 cucchiai) per la decorazione, 50 g di uvetta ammollata e strizzata, vaniglia, una bustina di lievito per dolci.
- Montate le uova con lo zucchero di datteri e il burro morbido, unite la ricotta e il latte vegetale.
- Al composto cremoso aggiungete le farine miscelate con il lievito e la vaniglia e la scorza di limone.
- Incorporate i pistacchi e l’uvetta e mescolate bene.
- Versate il composto in uno stampo, livellate bene e decorate con i pistacchi rimasti.
- Cuocete a 180 °C per 45 minuti in forno preriscaldato.
COLOMBA grano saraceno e castagne
CON MARMELLATA DI MIRTILLI
senza glutine – senza latticini
Ingredienti per uno stampo da colomba da 500 g
200 g di farina di grano saraceno, 80 g di farina di castagne, 50 g di zucchero di datteri, 50 g di miele, 2 uova, 80 ml di olio extravergine di oliva, 180 – 200 ml di bevanda vegetale, una bustina di lievito per dolci, 200 g di composta di mirtilli senza zucchero.
- Lavorate con le fruste elettriche le uova con l’olio, lo zucchero di datteri e il miele.
- Aggiungete la bevanda vegetale e le farine miscelate con il lievito. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aumentare di uno o due cucchiai la quantiutà del liquido.
- Versate il composto nello stampo leggermente oliato e infarinato e con un cucchiaio distribuite in vari punti la composta di mirtilli. Durante la cottura la pasta ingloberà la confettura.
- Cuocete a 180°C per 45 minuti in forno preriscaldato.
COLOMBA vegana
DI FARRO ALL’ARANCIA&GOCCE DI CIOCCOLATO
Senza latticini – Senza uova
Per velocizzare e facilitare il lavoro è possibile realizzare questa ricetta nella macchina del pane. In questpo caso si inseriscono tutti gli ingredienti nel cestello e si avvia il proigramma “solo impasto“. Terminato il tempo della macchina, si toglie il composto dal cestello, si lavora brevemente e si versa nello stampo da colomba. Circa due ore ancora di lievitazione e poi si procede alla cottura: 180 °C in forno preriscaldato per 45 minuti. Una volta cotta e raffrddata cospargete la superficie con il cioccolato fondente grattugiato.
Ingredienti per uno stampo da colomba di 500 g
350 g di farina di farro monococco, 100ml di latte di riso, 50 ml di olio extravergine di oliva o di cocco, 50 ml di succo di arancia, la scorza di un arancia, 2 cucchiai di datteri in polvere, qualche goccia do olio essenziale di arancia, vaniglia, 2 cucchiaini di lievito madre disidratato, 70 g di gocce di cioccolato fondente, 2 cucchiai di cioccolato fondente grattugiato per decorare.
COLOMBA CON carote
E ALBICOCCHE SECCHE
Senza latticini
Ingredienti per uno stampo da colomba da 500 g
200 g di carote grattugiate, 3 uova, 50 ml di olio extravergine di oliva, 70 g di zucchero di datteri, 200 g di farina integrale, 50 ml di mandorle intere più due cucchiai a lamelle per decorare, scorza e succo di un limone, 80 g di albicocche essiccate piu 2-3 per decorare, 100 ml di latte vegetale, mezza bustina di lievito per dolci.
- Tagliate le albicocche a dadini e immergetele in acqua calda per reidratarle.
- Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di datteri, l’olio e il succo di limone.
- Aggiungete le carote grattugiate, il latte vegetale e la farina miscelata con il lievito.
- Incorporate le albicocche ben strizzate e mescolate bene.
- Versate il composto nell’apposito stampo da colomba, decorate con le mandorle e le albicocche rimaste e cuocete a 180 °C per 45 minuti.
- Lasciate raffreddare e decorate con striscioline di carota.