L’Arte del Brunch…Per una Domenica all’Aria Aperta…
La cosa più bella della primavera sono le giornate che acquistano ore di luce e regalano la possibilità di trascorrere più tempo all’aria aperta. La domenica o un altro giorno non lavorativo può essere sfruttato al massimo per fare movimento non tralasciando però un adeguata alimentazione.
Il brunch può essere la soluzione ideale per completare una giornata di questo tipo: ci siamo alzati un pò più tardi , il cappuccino non basta più, e vogliamo goderci il resto un giorno di festa senza pensare al pranzo, senza fretta, con fantasia, e con qualcosa di goloso che abbiamo magari preparato la sera prima.
Il nostro brunch diventa così il pasto più ricco …Composto da carboidrati complessi a lento rilascio, proteine, frutta e fibra a cui va aggiunta una componente liquida (tè, caffè, latte, yogurt, bevanda vegetale). “Ingredienti” che non dovrebbero mai mancare sono la frutta secca e semi oleaginosi, che oltre ad arricchire questo pasto con il loro sapore grazie ai grassi buoni contenuti regalano un grande senso di sazietà. Un altro vegetale interessante da introdurre a colazione è l’avocado, impiegato di solito in modi, ma sempre per l’apporto di grassi in esso contenuti, puà essere interessante rivalutarlo anche nel primo pasto della giornata.
Si consiglia sempre di iniziare dalla frutta; il primo pasto della giornata è quello in cui i carboidrati possono essere consumati con abbondanza, purchè integrali e a lento rilascio. Se la colazione è completa non dovrebbe esservi sensazione di fame per un bel pò, lasciandoci liberi di muoverci!
Colazione 1: frutta, caffè con bevanda vegetale, fette biscottate integrali, ricotta, marmellata senza zucchero.
Colazione 2: Frutta, tè verde, crostata, mela cotta e mandorle, yogurt naturale-
Colazione 3: frutta, bevanda vegetale, muesli, uova