Torte dolci anzi “dolcissime” grazie all’ingrediente giusto: LA FRUTTA!
Diventa così facile preparare dessert golosi e sani, dove calorie, zuccheri e grassi sono ridotti davvero al minimo.
Dal “tradizionale” muffin, tre ricette golose adatte alle colazioni di primavera, tutte rivisitate all’insegna della leggerezza!
Torta all’arancia e gocce di cioccolato
Teglia da 20 cm Ø – per 8 persone
300 gr di farina integrale o farro monococco, 2 uova, 2 arance con buccia non trattata, 50 gr di datteri macinati, uno yogurt al naturale o di soya, 100 ml bevanda vegetale, 50 ml di olio extravergine di oliva, 50 gr di gocce di cioccolato fondente, una bustina di lievito per dolci.
- Frullate le arance dopo averle ben lavate e fatte a fette.
- In un recipiente lavorate le uova con l’olio e lo yogurt.
- Aggiungete la bevanda vegetale, i datteri macinati e le arance frullate.
- Unite la farina miscelata con il lievito e incorporate le gocce di cioccolato. Mescolate bene e versate il composto in una teglia rotonda rivestita di carta da forno.
- Cuocete a 180 °C per 45 minuti in forno preriscaldato.
La presenza elevata di frutta rende il dolce molto morbido e appena uscito dal forno sembrerà “umido” e non ben cotto, ma quando si sarà raffreddato avrà la consistenza perfetta!
Torta di grano saraceno e fragole
Teglia da 20 cm Ø – per 6 persone
200 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina di mandorle o nocciole, 250 gr di ricotta, 150 ml di bevanda vegetale, 3 uova, la polpa di una banana matura, 300 gr di fragole, una bustina di lievito per dolci.
- Lavate le fragole, fatele a pezzetti e cuocetele in un pentolino per 30 minuti, a fuoco basso senza mescolarle. Una volta cotte fate raffreddare bene.
- In un recipiente montate le uova con la ricotta, aggiungete il latte vegetale e la polpa della banana.
- Unite le farine miscelate con il lievito. Il composto dovrà risultare piuttosto compatto.
- Versate un pò più della metà dell’impasto in una teglia rotonda rivestita di carta da forno. Stendete sopra le fragole cotte. Completate con il resto dell’impasto.
- Cuocete a 180 °C per 40 minuti in forno preriscaldato.
La banana oltre ad essere la “nota” dolce dell’impasto, combinata con la ricotta rende questa torta particolarmente soffice, senza dover aggiungere altri grassi.
Muffin Mela&Fragola con pinoli
Per 12 muffin
200 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso integrale, 150 gr di polpa di fragole, 150 gr di polpa di mela, 2 uova, uno yogurt naturale o di soya, 60 gr di pinoli più altri per decorare la superficie, marmellata di fragole, scorza e succo di un limone, mezza bustina di lievito per dolci.
- In un recipiente montate con le fruste elettriche le uova con lo yogurt.
- Aggiungete la polpa di frutta, il succo e la scorza del limone.
- Unite le farine miscelate con il lievito e incorporate i pinoli.
- Versate il composto negli appositi stampini da muffin e decorate la superficie di ogni dolcetto con un cucchiaino di marmellata di fragole e qualche pinolo.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.