Fai un regalo alla tua pelle…
Non vuol dire solo entrare in un negozio di cosmetici e spendere una piccola fortuna…dimenticandoci che nella nostra cucina possiamo trovare degli alleati per avere una pelle morbida e vellutata.
Farina, olio, sale e zucchero possono rivelarsi degli ingredienti interessanti che aiutano a ringiovanire la cute.
Iniziamo dalla doccia!
- La farina integrale (contenendo una piccola quantità di sostanza grassa) miscelata in parti uguali con acqua o acqua di rose o fiori di arancio è un ottimo detergente ed esercita sulla pelle un leggero effetto scrub. Tra quelle più indicate: avena, tapioca e grano saraceno.
- Sale e olio diventano uno scrub che ammorbidisce la pelle così tanto, che con necessita di una crema idratante dopo questa applicazione. Riempiamo di sale fino un barattolo vuoto di vetro lasciando libero uno spazio di circa due dita dall’orlo e aggiungiamo olio fino a riempire completamente. Lasciamo riposare qualche giorno e poi usiamo questo scrub sotto la doccia. La combinazione di acqua olio e sale sarà sorprendente.
- Una spruzzata di energia con un acqua profumata per ridare luminosità alla pelle: misceliamo a 100 ml di acqua distillata un cucchiaino di gel di aloe vera e versiamo in un contenitore spray. Aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale di melissa, 1 goccia di olio essenziale di camomilla, 5 gocce di limone, 1 goccia di olio essenziale di rosa. L’olio essenziale di camomilla contiene azulene, un principio attivo indicato per dare luminosità alla pelle stanca e togliere le macchie cutanee. Questa soluzione possiamo svaporizzarla sul viso un paio di volte al giorno, ideale dopo la pulizia de mattino e prima di coricarsi. Chiudere gli occhi al momento dell’applicazione.